In Italia, nella regione Calabria, Il Consorzio Pitagora, soggetto gestore del Polo ICT ha deciso di realizzare il progetto Hydro Control. Si tratta di un progetto di Ricerca e Sviluppo, volto alla progettazione ed implementazione di una piattaforma per:
Il progetto aveva come finalità la realizzazione di una rete di sensori IoT installati sulle utenze idriche, e sulla rete attraverso il monitoraggio della pressione e delle portate lungo la rete, oltre che allo sviluppo di una piattaforma cloud-based per lo storage e l’elaborazione di Big Data.
La sperimentazione è stata applicata alla rete idrica del Comune di Catanzaro da fine ottobre 2020 ed è attualmente in corso.
La soluzione di MiDo per il progetto è stata un’architettura basata su tecnologia LoRaWan. I nodi finali rappresentati dagli emettitori di impulso sono stati collegati al trasmettitore radio LoraWan 868Mhz: il MiDoMet Radio Pulse Transmitter. Il MiDoMet Radio Pulse Transmitter invia i consumi dei contatori a un concentratore gateway di area LoRa/LTE MiDoMet LoRaWan Gateway RAK7249 installato nell’area del comune oggetto a cui i contatori inviano i dati di lettura tramite interfaccia modem LTE al sistema di gestione remoto.
I servizi server Lora Server e Lora App Server necessari al riconoscimento e all’interpretazione dei dati provenienti dai contatori remoti, sono stati installati presso una macchina server messa a disposizione dal cliente. La rete è bi-direzionale, ogni nodo invia informazioni verso il server, ed è in grado di ricevere risposte.
La novità di questa fase sperimentale è stata quella di mettere in opera una infrastruttura autonoma dal punto di vista energetico. La sede di installazione, infatti, è un palo messo a disposizione del Comune che però non è alimentato e ciò ha richiesto per il montaggio del concentratore una doppia necessità:
Dai calcoli effettuati considerando l’assorbimento del dispositivo installato, l’area geografica di
installazione, la variazione di irraggiamento solare nel corso dell’anno, e condizionato dalle
condizioni meteo si è concluso che un pannello da 100w per la ricarica di due batterie da 25Ah,
per una potenza complessiva di 50Ah possa essere sufficiente a provvedere alla richiesta
energetica del gateway e un’autonomia in assenza totale di irraggiamento pari a 8 gg.
I nodi collegati inizialmente per il progetto sono circa:
Devo monitorare solo i miei consumi
Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini
MiDoMet LoRa
+
Gateway
Devo monitorare i contatori di un'area urbana
Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli
Devo monitorare i consumi di grandi utenze
Devo monitorare solo i miei consumi
Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini
soluzione
MiDoMet Lora
+
MiDoMet LoRaWAN Gateway
Devo monitorare i contatori di un'area urbana
Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli
Devo monitorare i consumi di grandi utenze