+39.346.671.56.01 info@midomet.com

IL FUTURO
DELLA RETE É NB-IoT
É L'INTERNET OF THINGS
A LUNGA DISTANZA

Cos'è Narrowband Internet of
Things (NB-IoT)

Narrowband Internet of Things (NB-IoT) è uno standard di tecnologia radio LPWAN (Low Power Wide Area Network)sviluppato da 3GPP per consentire la comunicazione per un'ampia gamma di dispositivi e servizi cellulari, le cui specifiche sono state congelate in 3GPP Release 13 (LTE Advanced Pro), nel giugno 2016.
Altre tecnologie IoT 3GPP includono eMTC (enhanced Machine-Type Communication) e EC-GSM-IoT.

NB-IoT utilizza un sottoinsieme dello standard LTE, con una larghezza di banda di 200 kHz ed utilizza la modulazione OFDM per la comunicazione in scaricamento dati e SC-FDMA per le comunicazioni in invio dati.

MIDOMET NB-IoT

Translator
 
 
 
 

MiDoMet NBIoT è l’innovativa gamma di datalogger MiDo progettati per lo sviluppo di reti Internet of Things.
I MiDoMet NBIoT sono dispositivi universali per la raccolta dati con ampie funzionalità, dotati di modem NBIoT per il trasferimento dei dati in remoto attraverso protocollo aperto MQTT.

 


I MiDoMet NBIoT
sono dispositivi robusti ed affidabili grazie al grado di protezione IP68 e sono quindi installabili in qualsiasi ambiente.

Possono essere utilizzati per raccogliere dati da sensori e apparecchiature industriali con interfaccia 4-20 mA, 0-5V o seriali RS485 ModBus, come sensori di temperatura, sensori di umidità, sensori di pressione, livello qualità, e contatori dotati di emettitori di impulsi reed o effetto hall.

I NOSTRI DISPOSITIVI
NB-IoT

MiDoMeT NB-IoT PulseONE è il datalogger NBIoT  specializzato per il monitoraggio di contatori dotati di emettitore di impulso.

Attraverso il suo ingresso digitale può essere utilizzato per remotizzare le letture dei contatori dotati di emettitori di impulsi.

 
 
 
 
 
 

MiDoMeT NB-IoT Pulse è un datalogger specializzato per il monitoraggio di ingressi da contatori o sensori digitali.

Attraverso i 4 ingressi digitali può essere utilizzato per remotizzare leletture dei contatori dotati di emettitori di impulsi ai fini dellafatturazione, o per il controllo e monitoraggio della rete idrica.

 

 

MiDoMeT NB-IoT Pressure è un datalogger specializzato per il monitoraggio della pressione rete ( o del livello).

Attraverso i 2 ingressi digitali può essere utilizzato per remotizzare le letture dei contatori dotati di emettitori di impulsi. L’ingresso analogico può essere utilizzato per raccogliere dati da sensori 4-20mA, 0-5V, come sensori analogici di temperatura, di umidità, pressione, livello, qualità.​

MiDoMeT NB-IoT Special è un datalogger specializzato per il monitoraggio di ingressi analogici come: pressione rete, livello.

Attraverso i 4 ingressi digitali può essere utilizzato per remotizzare le letture dei contatori dotati di emettitori di impulsi. I 2 ingressi analogici possono essere utilizzati per raccogliere dati da sensori 4-20mA, 0-5V, come sensori di temperatura, di umidità, pressione, livello, qualità.​

VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA
NB-IoT

I PRINCIPALI VANTAGGI DEL
NB-IoT

Il NB-IoT, spesso indicato come LTE M2, offre indiscutibili vantaggi alle aziende che abbracciano i percorsi strategici legati all’Internet of Things. Ecco i principali vantaggi:​

Efficienza energetica: tecnologie come il NB-IoT, con uno spettro di comunicazione ridotto, si caratterizzano per i consumi energetici particolarmente contenuti. La durata nel tempo dei moduli di comunicazione IoT, senza penalizzazioni per la bontà del segnale, è un aspetto fondamentale dei moduli di comunicazione Narrowband IoT, con una durata stimata delle batterie che si allunga fino a 10 anni.

Basso costo: la tecnologia dei moduli di comunicazione è semplificata al massimo, con un costo che ormai si attesta al di sotto dei 5 dollari.

Ampia copertura: il segnale NB-IoT si propaga anche in luoghi remoti, in ambienti industriali o interrati in cui gli altri segnali non sono regolari.

Versatilità: le funzionalità dei moduli NB-IoT sono facilmente estensibili al roaming, nazionale e globale e alla localizzazione, altrimenti impossibili utilizzando soluzioni radio basate su frequenze libere​

Ampio numero di connessioni supportate: è possibile collegare diverse decine di migliaia di oggetti (fino a 150mila per ciascuna cella).

Comunicazione bidirezionale robusta: la possibilità di sfruttare le frequenze licenziate migliora l’affidabilità e la sicurezza delle comunicazioni e assicura la corretta allocazione delle risorse utili per gestire al meglio la Quality of Service (QoS). Il bit rate a bordo cella è nell’ordine di 1 Kbps, con la possibilità di arrivare fino a 250 Kbps in zone a buona copertura.

Deployment facilitato: a differenza dell’LTE-M1, il NB-IoT non necessita di un gateway per fornire funzionalità di connettività.

Bassa latenza di trasmissione.​

istanbul escort
Telelettura Smart metering
condominio

Devo monitorare solo i miei consumi

Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini

midomet lora + lorawan gateway

MiDoMet LoRa
+
Gateway

Municipalizzata Utility company

Devo monitorare i contatori di un'area urbana

Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli

Devo monitorare i consumi di grandi utenze

impresa

Devo monitorare solo i miei consumi (acqua, elettricità, calore)

Devo monitorare solo i miei consumi

Devo ripartire i consumi di acqua e/o calore di tutti i condomini

soluzione

midomet lora + lorawan gateway

MiDoMet Lora
+
MiDoMet LoRaWAN Gateway

Devo monitorare i contatori di un'area urbana

Devo monitorare serbatoi, pressione e livelli

Devo monitorare i consumi di grandi utenze

Devo monitorare solo i miei consumi (acqua, elettricità, calore)

soluzione